sabato, febbraio 28, 2004

Antonella Napolitano aka svaroschi

Antonella Napolitano 
Da alcuni anni mi dedico alla consulenza nell'ambito della comunicazione per aziende, pubblica amministrazione, politica e no-profit.

Sono editor europeo di Personal Democracy Media e scrivo per TechPresident, magazine online internazionale che analizza l'impatto della tecnologia su politica e società.

Ho collaborato con Diritto Di Sapere, una Ong che si occupa di accesso all'informazione, e tradotto Le cose cambiano, raccolta di testimonianze contro il bullismo omofobico.

Nel 2011 ho pubblicato "LinkedIn. La rete per trovare il lavoro dei sogni" e nel 2013 "Facebook e la comunicazione politica" per Apogeo Editore. Collaboro con l'Unità, SkyTG24 e altre testate.

Nel 2005 sono stata Research Fellow presso il Vassar College di New York.
Lì sono iniziate molte cose della mia vita da adulta, tra cui questo blog.


- - -

Perché svaroschi

Tutti l'abbiamo avuta almeno una volta: la classica prof. stronza che, in più, magari, non sa spiegare o non spiega. Ma ovviamente lei SA tutto e tu sei solo lo studente che non può che dire di sì. Anche se, a diciassette anni, sei più intelligente e brillante di lei che ne ha 50 (ma distinguiamo e lasciamo da parte prof. esigenti e studenti presuntuosi).

A volte però ci si può prendere una rivincita e dimostrare chi vale di più...anche sotto gli occhi di chi ci vuol "mettere sotto".

Accaduto alcuni mesi fa in una classe di quarta liceo linguistico (lo stesso che ho frequentato alcuni anni fa):

Prof: Questa critica di letteratura non è esatta

G.(studentessa): Sì, ho fatto una ricerca ulteriore, oltre ad aver studiato dal libro.

Prof: no, non è esatto...ehm, ma, dimmi, quale sarebbe il critico a cui fai riferimento?

G:uhm, uhm...(non se lo ricorda o forse ha solo inventato l'esistenza del critico)..ah, sì...Svaroschi!!

Prof: Ah, davvero...(interessata)...credo di non aver letto la sua critica a questo autore...in questo caso...uhm, brava, ti metto otto.

Nessun commento: