lunedì, marzo 28, 2011

Campagna 2012: si ricomincia da Pawlenty

L'ex governatore del Minnesota, Tim Pawlenty, lancia il primo spot della campagna 2012:



Un video da manuale dello spot ammeregano (e repubblicano): i lavoratori, i bambini, città, molta campagna, il futuro migliore, il cielo, Reagan e persino Lincoln.

Nota 1: certo, tutto 'sto video e poi annuncia l'exploratory committee, ma pazienza, funziona così
Nota 2: grafica e organizzazione del sito sono "ispirate" da quanto fatto da Obama. Sono curiosa di vedere se c'è qualche cambiamento evidente sin da ora nel modo di fare campagna e di comunicarla 


Update: chez TechPresident Nancy definisce lo spot "über-dramatic" e rilancia l'intervista a Lucas Baiano che ha ideato il video (e ha - udite, udite - 23 anni). Tra le frasi clou: "I try to find the EQ, the Emotional Quotient, within the person's story."
Ne sentiremo parlare, di questo benedetto EQ.

9 commenti:

Luca Celada ha detto...

Bell'impacco di retorica fanfarona - utile per l'intervallo del superbowl o, con lo script anti recessionario generico, eventualmente anche per correre contro Jimmy Carter. Non ce n'e': l'elezione e' "Obama's to lose" come si dice - difficile ricordare uno schieramento GOP piu' sbiadito e meno carisamtico.

Certo 23 anni e spot-maker di Pawlenty. Il futuro non e' piu' quello di una volta!

Antonella Napolitano ha detto...

Ciao Luca,

sono curiosa: secondo te questo tipo di retorica non funziona più presso gli stessi elettori repubblicani?

Luca ha detto...

Antonella - non sono passato di qui da qualche giorno. Riguardo la tua domanda,
e’ difficile sopravvalutare l’appeal dell’iconografia, da manuale come dici tu, sullo zoccolo duro dei true believers, pasciuto a pledge of allegiance e sbandieramento sin da tenera eta’, quindi una misura di efficacia coi fedeli sicuramente la conserva. Goffo pero’ anche col montaggio da videoclip, rispetto al video di Obama col look e la sintassi da reality virtuoso. Istruttivo poi l’ambientazione architettonica: per entrambi le case monofamiliari come totem immancabile ma Pawlenty alle bandiere alterna gli avvisi di pignoramento e Obama scandisce lo spot con i villini da suburbia “western” cioe’ i frontline state, Nevada, Colorado, New Mexico sui cui "tavoli da cucina" si gioca la partita mentre Pawelnty batte duro sull’inner city della rust belt fronte dell’attacco anti-union su cui puntano i repubblicani.

Field engineer ha detto...

hi,

Field engineer ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tekyworld ha detto...

velocloud-sdwan-engineer is a software-defined wide area network solution that allows businesses to streamline and simplify their network with centralized control.

Buy Reading Glasses ha detto...

Really valuable blog....

apkreach ha detto...

Nice info and Download Torque Burnout MOD APK games

Info World ha detto...

Thanks for sharing a great article.
You are providing wonderful information, it is very useful to us.
Keep posting like this informative articles.
Thank you.

Get to know about 7starhd