giovedì, marzo 08, 2007

Conversazioni con Jock Lauterer/ Ordini e patenti(ni)

Dopo aver ascoltato la lezione che Jock Lauterer ha tenuto a Scienze della Comunicazione sul community journalism ho avuto il piacere di partecipare a una cena con lui e altri professori universitari. Di tanto in tanto gli altri commensali parlavano in italiano e il prof. Lauterer mi chiedeva di tradurre.
Fatalmente è arrivato il momento in cui si è parlato di Ordine dei Giornalisti e io ho dovuto spiegargli cosa fosse. Mi è sembrato tra l'affascinato e il divertito, un atteggiamento per cui non so trovare una definizione, ma che ho ritrovato spesso negli americani, quando gli parli di qualcosa di nuovo e diverso da quello che conoscono.
Beh, pare che negli USA ci siano alcuni mestieri dove si deve frequentare una scuola e fare un esame di abilitazione per esercitare la professione: l'idraulico e l'elettricista, ad esempio.
Il parallelo, inutile dirlo, lo ha divertito un sacco.

[Io volevo pure spiegargli le origini dell'Ordine e le motivazioni alla base, poi mi sono detta che ci sono differenze culturali, che spesso l'OdG non capisco nemmeno io perchè ci sia e che stavano arrivando le tagliatelle e allora...]


Tag:


Nessun commento: