giovedì, marzo 29, 2007

Post CitizenCamp (c'è una parola che descrive tutto questo ed è "overwhelmed")

Mi è venuto da ridere nel leggerlo, ma Alessandro non aveva tutti i torti quando ha scritto che avevo concepito il CitizenCamp. Non perchè sia solo un'idea mia e, meno che mai, perchè l'abbia fatto da sola, ma perchè il fatto di conoscere bene lo svolgimento dell'evento e di essere il punto di riferimento dell'organizzazione per una serie di motivi, ha fatto sì che la prendessi con la cura che si dà a una creatura.

Ci sarebbero tante cose da dire sulla giornata, ma anche sulla preparazione, sull'organizzazione. Oltre che l'impegno in sè, questa è stata per me una piccola grande sfida per dimostrare che due approcci diversi potessero coesistere. Conosco da un po' l'amministrazione di Casalecchio di Reno e il suo interesse per i progetti innovativi sulla cittadinanza - ad alcuni dei quali ho collaborato - e ho avuto una conferma dell'ottima opinione che avevo. Non senza difficoltà, credo che le cose si siano conciliate con un buon risultato.
Sto scrupolosamente leggendo ogni post scritto cercando di annotare ogni osservazione e suggerimento, casomai qualcuno decidesse che l'esperienza può essere ripetuta. Anzi, forse sintetizzerò alcune mie impressioni nei prossimi giorni.

Se penso a chi ringraziare devo - ahimè - evitare di fare nomi perchè se comincio mi tocca scriverne almeno un centinaio tra chi ha partecipato dal vivo e chi ha assistito da casa, tra chi ha lavorato e organizzato e chi ha fatto il volontario, tra chi ha presentato interventi e chi ha comunque animato la giornata, tra chi mi ha sostenuto nei momenti di ansia pre-barcamp e chi mi ha sorriso nella giornata di sabato cercando di farmi rilassare (sì, ero perennemente agitata all'idea di aver dimenticato qualcosa o di qualche strana catastrofe dietro l'angolo) - qualcuno mi ha anche portato un inaspettato regalo!

I ringraziamenti personali li sto facendo di persona* in questi giorni e anche lì spero di non dimenticare nessuno.

Com'era prevedibile, non sono riuscita a seguire quasi nulla degli interventi. Recupererò con post, slide e con gli streaming del Cineca che saranno online a breve. Intanto potete cominciare col lato goliardico grazie alle registrazioni realizzate da RadioNK sabato scorso.

Alla fine mi restano molte immagini: qualche persona timida, il cartellone coi post-it che si riempie (e si modifica in modi poco ortodossi - ah, camper anarchici), macchine fotografiche, un delizioso esserino vestito di rosso che scorrazza per la sala, gente che tira fuori vodka e succo di pera (!?), microfoni che non amplificano (apposta!!), persone che si introducono curiose, gradini da cui rischio di cadere, corsa, corsa, risate, qualcuno (chiunque?!) che mi chiede se sono agitata, cioccolatini, badge, una maglietta di Firefox, le mani alzate per fare domande, i sorrisi, le persone che ringraziano.

Eh, sì, grazie, davvero.



*con persona intendo "mail e IM", che tocca fare


[ci ho messo una settimana per scrivere questo post? Ebbene sì, di meglio non son riuscita a fare. Seguiranno considerazioni serie e mirate. Sì, adesso mi do un tono. Ma, come si dice, "smetto quando voglio"! :-) ]


Tag:

1 commento:

mucio ha detto...

Un saluto da chi offriva vodka :)