giovedì, agosto 31, 2006

Letture estive

"... Ma il denigrare quelli che amiamo ci allontana sempre un poco da loro. Non bisogna toccare gli idoli: la polvere d'oro che li ricopre potrebbe restarci attaccata alle dita."
Madame Bovary, G. Flaubert

lunedì, agosto 28, 2006

Black-out

Le mie vacanze sul Gargano, da sempre nello stesso posto, sono state per anni croce più che delizia, trattandosi di luogo piccolo, senza molto da fare - e quando sei adolescente l'irrequietezza è la norma.
Quest'anno invece, complice la sequenza laurea - precarietà - precariato - dubbisulfuturo - personecarechevannoaviverealtrove - illusioni - delusionidasmaltire - totaleassenzadiidee - ansievarieedeventuali avevo bisogno di un periodo di pausa, di staccare da tutto, computer, persone, fretta.
E questo tipo di vacanza è stata una benedizione per il topolino di città che altro non sono. Una benedizione fatta di letture, silenzio, piccole cose. Dalle passeggiate in pineta al comprare il pesce al mattino presto dai pescatori.

L'ultima sorpresa (vabbè, io mi sono sorpresa pure quando ho visto i ranocchi, perchè non ricordo di averne mai visti dal vivo) è arrivata nelle ultime sere, mentre cenavo sul balcone.
C'è stato un black-out. Non a casa mia, nel paese intero. Non c'era una sola luce che fosse una.
Un paese al buio. E io, guardando in alto, ho visto le stelle. Non due, dieci, venti, come sempre, ma migliaia, milioni....polvere di stelle, ho detto io. La Via Lattea, mi ha spiegato qualcun'altro.
Il cielo che si riempiva di polvere di stelle.
Embè?
Uhm, non so voi, ma io la Via Lattea non la vedevo da un sacco.
Dite voi se la polvere di stelle non è un buon motivo per restare a bocca aperta.

giovedì, agosto 24, 2006

Un'ombra pericolosa...

Dopo un giro per i blog mio fratello mi chiede:
"Senti, tu che sai tutto dei blog...mi sai mica dire chi è questo Ombra?"
"No idea"
"E dai...niente?...nemmeno quelli del Thriller Team sanno niente?"
"Uhm, direi che per ora brancoliamo nel buio...non ho mica capito bene di cosa si tratta..."
"Comunque, è divertente, sai: a quanto pare, anche Ombra non è diverso da altri...in questi tempi di intercettazioni telefoniche non si salva proprio nessuno, nemmeno lui..."
"Già...chi sarà questo agente?"
"QuestA agente...a quanto pare si è divertito a mettere in giro anche la foto della sua prossima vittima...uhm, se non altro non ti somiglia..."

Tag: , ,

mercoledì, agosto 09, 2006

Lost...anche all'università!

Farà storcere il naso a qualcuno ed esultare altri, forse...In ogni caso Lost è un tale fenomeno che arriva anche all'università!
Un seminario di scrittura della Vanderbilt University, in quel di Nashville, sarà incentrato proprio sulla serie TV.
John Sloop, il professore che ne sarà titolare, ne parla (c'è un podcast in cui spiega l'idea) e chiede feedback su Xark.
Chissà come andrà...

Tag: , ,