(frase detta da un sacerdote, ora vescovo nella sua terra - lontano da Roma)
domenica, settembre 30, 2007
La solita riflessione post-passeggiata nei pressi del Vaticano
(frase detta da un sacerdote, ora vescovo nella sua terra - lontano da Roma)
venerdì, settembre 28, 2007
Politica 2.0 su N3TV (e io pure)
Il programma prende il nome dall'omonimo blog che tratta di politica online e tocca gli stessi argomenti che mi interessano e di cui scrivo - in parte - su SpinDoc.
Devo dire che sono molto curiosa, anche perchè avrò modo di vedere come funziona il programma e la web tv. Nicola, ospite della scorsa puntata, mi ha detto di essere stato favorevolmente impressionato.
Insomma, guardate il programma, se vi va, e datemi un'opinione.
domenica, settembre 23, 2007
Che fine hanno fatto i fusilli?
Oggi, dopo molti mesi, mi sono ritrovata a fare la spesa nell'ipermercato di un centro commerciale e, arrivata allo scaffale della pasta, ho cercato un po' dei soliti formati tra le scatole di pasta Barilla e sono rimasta interdetta.
Fusilli: i fusilli non esistono più. Esiste un surrogato più sottile, più a spirale, più nonsocosa che viene comunque definito "fusillo". E questo è male.
Penne rigate: c'erano solo in confezioni da un chilo. Notoriamente utilissime per chi vive solo. Poi era tutto un tripudio di pennette e mezze penne. La cui differenza si capisce solo guardando la scatola. La cui utilità resta alquanto dubbia. Specie se va a discapito dell'esistenza delle penne rigate. Lo dico prima: nessuno che si azzardi a ventilare alternative a base di penne lisce.
Ora, che è, tipo la moda per i vestiti? I formati normali e più adatti a vari tipi di condimento spariscono a favore di una miriade di formati di pasta assolutamente inutili?
(non credevo di poter scrivere cose del genere, i mesi negli States hanno provocato cambiamenti ben più profondi di quanto pensassi)
Saatchi & Social
Devo dire che ne ricordavo poche, molte sono state realizzate quando ero troppo piccola per guardarle con interesse e/o occhio critico.
Video e manifesti erano tutti visivamente incredibili ed efficaci. Pubblicità innovative legate a temi sociali forti, alcune "scorrette" e disturbanti. Ed è il minimo, perchè sono temi che non abbiamo mai abbastanza sotto gli occhi.
Mi piacerebbe augurarmi che i prossimi 20 anni vedano sempre meno bisogno di campagne del genere ma mi sembra più realistico augurarmi che ne vengano realizzate sempre di più, sempre più da "pugno nello stomaco". Se non altro.
Aggiornamenti esistenziali
(aka questo blog serve anche per dare notizie di me a un po' di gente geograficamente sparsa)
Sono in una nota città italiana. Quella città la cui viabilità è diretta espressione di un genio del male. Anzi no, è il Male. Nonetheless la città più bella del mondo. E lo dicevo prima di trasferirmici.
Che faccio? Quella cosa lì...come si chiama? Sì, con l'ufficio, il computer, i colleghi... Ah, lavorare, ecco. In ufficio ci sono alcune persone, tanti portatili, una rete wireless, un divano Ikea arancione, svariati pupazzi Ikea, svariati mobili sempre Ikea. Poi anche quadri ancora per terra e attrezzi vari ed eventuali. Under construction, ma si lavora, eccome se.
Vivo in una casa a dieci minuti dall'ufficio (in your face, traffico delle ore di punta!!) in compagnia di un'adorabile ragazza iraniana che studia Medicina e di un ranocchio di nome Damien. La casa è vecchiotta ma mi ci trovo bene, ho la mia stanza, il balcone, tanta luce e dei cassetti (questa la capiscono solo le mie coinquiline di Bologna e pochi altri).
Ho già avuto un impatto non proprio morbido con la burocrazia della Pubblica Amministrazione. Il primo che mi dice che certe cose succedono solo al sud si becca uno sputo in un occhio a sua scelta.
Un paio di sere fa stavo raccontando alcune delle cose che ho fatto negli ultimi anni e mi sono accorta che “fortunata” è una parola ricorrente. Il comitato di accoglienza “Romani e andriesi trapiantati a Roma” è stato adorabile. Mica male per una preoccupata di trovarsi sola in una grande città sconosciuta.
mercoledì, settembre 19, 2007
Is the Grass Really Greener on the Web Worker’s Lawn?
Poi, spesso, arriva la fase in cui si sente la mancanza del contatto umano, chè un IM o Twitter non sono proprio la stessa cosa.
Working in an office, we can forget how essential human interaction is to keeping us on our mental toes. When I go too long — more than a day, really — without significant human contact during the workday, I feel like I’m wilting. It’s as if human interaction is the sun, and without it I can’t grow. I get less and less sharp the longer I go without it.
Ma è una scelta obbligata? Libertà vs. relazioni?
O è uno stile di vita a cui dobbiamo abituarci e per cui dobbiamo ancora trovare il giusto equilibrio?
Does web work actually represent an evolution in the working conditions of the masses? Or are we fooling ourselves, blind to the reality that we can’t have it two ways — you can’t have the freedom AND have someone else, er, pay the bills.
Josh Levy* ne parla raccontando della sua esperienza lavorativa, comune a molti.
Sarebbe interessante sapere se da queste parti la percezione è analoga.
* Già che ci siamo, TechPresident ha vinto il primo premio del Knight-Batten Awards for Innovations in Journalism. E se lo merita, complimenti a tutti!!
lunedì, settembre 17, 2007
Il blog del Creative Camp
Di qui al 6 ottobre si parlerà di creatività in Rete e di quello che si sta organizzando per questo barcamp.
Uno degli obiettivi del barcamp, inoltre, è avvicinare la creatività (e i creativi) alla Rete. In questo spirito viene lanciato Keywords Corner, una sezione dedicata alla spiegazione delle parole chiave della Rete e - perchè no - a qualche modalità curiosa con cui questi strumenti possono aiutare a costruire qualcosa di nuovo.
Quindi esperti, addetti ai lavori, appassionati...fatevi sotto!!
domenica, settembre 16, 2007
Intermission
Scorpione
Finiti i transiti cattivi, vi migliora la digestione. Non solo quella del corpo, ma quella della mente, che adesso accetta ciò che è vivo, senza aprirlo in quattro per vedere come è fatto dentro.
Tutto fluisce in voi come magia. L'oscuro e il nero vi attraggono sempre ma non vi fanno più paura.
mercoledì, settembre 05, 2007
Di CreativeCamp non ce n'è mai abbastanza...
Mentre qui fervono i preparativi per il prossimo CreativeCamp che si terrà a Casalecchio il prossimo 6 ottobre (a brevissimo gli ultimi aggiornamenti) anche in Puglia non stanno a guardare, e ne sono ovviamente contentissima.
Il 28 settembre si terrà a Bari un barcamp sulla creatività giovanile, nell'ambito di progetto regionale legato alle politiche giovanili, chiamato Bollenti Spiriti.
Il Bollenti Spiriti Creative Camp è dedicato ad artisti, creativi, operatori della cultura e dello spettacolo, amministratori pubblici, chiunque abbia qualcosa da proporre, mostrare, imparare o condividere con uno spirito curioso e aperto.
Tra l'altro sarà l'occasione per saperne di più di un progetto molto interessante che la Regione Puglia sta lanciando: la nascita di 65 Laboratori Bollenti Spiriti, dei luoghi pubblici che saranno ristrutturati da 132 comuni, affidati con bando pubblico ad associazioni e imprese giovanili e messi a disposizione delle diverse forme di espressione e creatività dei giovani pugliesi. Vecchi Immobili dimessi, edifici scolastici in disuso, palazzi storici abbandonati, ex monasteri, mercati o caserme diventeranno laboratori per rispondere ai bisogni giovanili e alle vocazioni dei territori.
Insomma, il primo barcamp in Puglia nasce con una gran bella iniziativa.
Io ci sarò.
Tag: creativecampitalia
lunedì, settembre 03, 2007
Schmap e altre foto
Anche quest'anno c'è una mia foto scattata in piazza Santo Stefano.
N. B. E già che siamo in tema di foto, Kurtz si è finalmente deciso ad aprire un account su Flickr. Speriamo lo usi spesso.
sabato, settembre 01, 2007
Passaggio a Nord-Est
Domani e lunedi sarò a Trieste, dove un aspirante interprete (altrimenti noto come: mio fratello, quello appassionato di wrestling) farà il test di ammissione alla Scuola apposita.
Io, nel frattempo, sarò a spasso per la città - consigli turistici bene accetti.
Poi Bologna per il resto della settimana (e sabato RomagnaCamp, certo).
E dopo ancora in movimento, ma se ne parla più avanti...